26° EDIZIONE DEL DISCOVERY KENYA
Si è appena conclusa la settimana dedicata al Discovery Kenya, giunto alla ventiseiesima edizione.
Nato da un’idea del Dottor Gabriele Rosa nel 1992 con l’intento di scoprire nuovi talenti, oltre alla famosa gara di cross quest’anno si è svolto anche il primo Memorial Samuel Wanjiru, gara di 10 km sulle strade di Nyahururu dedicata al maratoneta scomparso nel 2011 primo campione olimpico del Kenya a Pechino 2008.
Il giorno 29 Gennaio allo sport club di Eldoret si sono visti centinaia di atleti impegnati nella più classica delle discipline dell’atletica, il cross. Bambini delle scuole e campioni affermati hanno affrontato le varie distanze di gara lungo il percorso d’erba.
La gara senior maschile è stata vinta da Bedan Karoki, vicecampione mondiale di corsa campestre e di mezza maratona, mentre in quella femminile si è ben comportata la giovanissima Lilian Rengeruk più volte medagliata nelle manifestazioni giovanili battuta solamente dalla più esperta Irene Jebet. Importanti risultati sono venuti dalle categorie juniores vinte rispettivamente da Richard Kimunyan e Sandra Chebet.
Domenica 5 Febbraio a Nyahururu una gara di 10 km ha voluto ricordare Samuel Wanjiru. Il vincitore è stato Fredrick Moranda.
Durante la settimana dedicata al Discovery Kenya è stato inaugurata la nuova struttura a Kapsabet, costruita grazie al vincitore della Maratona di New York 2015 Stanley Biwott e Rosa & Associati.