Le attività di LAMU hanno una forte relazione con il territorio, favorendo forme di turismo innovative basate sulla pratica sportiva, in grado di promuovere un patrimonio non sempre valorizzato dal turismo tradizionale, come il Festival del Cammino.
Questo evento è nato per promuovere il benessere fisico attraverso l’attività motoria e un gesto semplice e alla portata di tutti, come il cammino. Si tratta di un progetto di scoperta di territori, tradizioni, storia, cultura e cucina. Per questo il suo cuore si è sviluppato sin dalla prima edizione nel territorio bresciano in Franciacorta, terra di vigneti, di bellissimi panorami e di ottimo vino, espandendosi da lì verso percorsi nel Nord Italia e per il 2020 anche lungo la Via Francigena grazie all’iniziativa Liberi di camminare – Per un mondo libero dalla sclerosi multipla.
Perché un festival del cammino?
Perché nella “cultura attiva” è innegabile che l’attività regina, in quanto più naturale e praticabile da chiunque e a qualsiasi età, sia il Cammino.
Se condotta in modo adeguato e costante, influisce positivamente su tutti gli apparati del corpo umano, in particolare quello cardiocircolatorio, respiratorio, locomotore, endocrino, combatte lo stress, ottimizza l’umore e, non ultimo, affina le capacità senso percettive.
A sostegno della nostra filosofia e per confermarne l’assoluto valore è nato il FESTIVAL DEL CAMMINO, l’evento “celebrativo” del Movimento Utile di Associazione Lamu.
Un momento speciale in cui condividere una giornata attiva scoprendo nel contempo le bellezze naturalistiche.
I prossimi eventi: 2020 Limited Edition.
La quarta edizione del Festival è stata ridisegnata in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19.
Per non deludere le aspettative del nostro pubblico e forti della passione per ciò che facciamo, della nostra mission che ci vede protagonisti nel promuovere una vita sana e in movimento – aspetto fondamentale per la salute psicofisica delle persone soprattutto in questo particolare anno – abbiamo deciso di non fermarci!
Il Festival 2020 sarà dunque Limited Edition: un’edizione sì ridotta e nel rispetto delle regole, ma speciale, per continuare a celebrare la vita attiva. Gli eventi prenderanno avvio a fine agosto con il progetto sociale Liberi di camminare, per poi proseguire a settembre con In cammino per cantine, Il favoloso mondo di Vincent, L’Eresia della conoscenza, per concludere ad ottobre con il Festival sotto le stelle.
Questi i numeri del Festival:
- 4 edizioni (la quarta nel 2020)
- oltre 2.100 partecipanti
- 100km ca. percorsi insieme
- testimonial d’eccezione, come Roberto Ghidoni e Marco Berni
- 22.000 persone raggiunte
- 1347 visualizzazioni
Il sito della manifestazione: Festival del cammino
Segui la pagina Facebook: FB – Festival del Cammino