Ogni organizzazione ha l’obiettivo di sviluppare per i propri collaboratori le capacità di autogoverno, di gestione dello stress e miglioramento del benessere personale. Corpo e mente sono un binomio indissolubile. Trovare un equilibrio tra questi elementi consente di ottimizzare le performance individuali. Lo scopo dei nostri servizi è quello di aumentare la consapevolezza e la padronanza di questo equilibrio, sviluppare benessere personale, accedere a grandi performance individuali.
Noi proponiamo un percorso di apprendimento molto concreto come lo è quello di un “atleta”. La metafora della esperienza sportiva è perfetta per esplorare l’integrazione corpo – mente.
Proponiamo ai partecipanti un percorso simile a quello seguito da atleti professionisti e basato su un modello che integra approcci psicologici, fisiologici e sportivi.
Gli sport ideali per sperimentare questo percorso sono il cammino e la corsa.
Le attività che possono rientrare nei nostri workshop:
– Sviluppo della resilienza, per una gestione efficace dello stress.
– Conoscenza ed esperienza dei modelli cognitivi di interpretazione e di analisi della realtà. Tutto questo attraverso una serie di pratiche di attivazione che vanno dall’attività sportiva, alla pratica dello yoga, alla pratica autobiografia ed infine alla applicazione di principi di psicologia e di ristrutturazione cognitiva.